Storytelling
22 agosto 2018 Redazione Alfera
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Hotel storytelling e linea cortesia: il potere delle piccole cose.

La linea cortesia del tuo hotel può raccontare una storia? Sembra bizzarro, ma sì. Più di una anzi: quella del tuo territorio, della tua struttura, della tua filosofia di ospitalità. E può creare un rapporto personale coi tuoi ospiti, grazie al trasporto emotivo verso i significati profondi degli oggetti e della narrazione.

Il kit cortesia, fatto di amenities e cosmetici da bagno particolari, è uno strumento immediato di storytelling: la strategia di promozione e comunicazione più raffinata del marketing contemporaneo.

L’arte del narrare trasmette infatti messaggi persuasivi indiretti: molto più efficaci di una semplice pubblicità. Perché la narrazione non rivela e non dichiara, ma evoca: ispira emozioni. Che producono nel destinatario del messaggio effetti molteplici: piacere estetico, adesione empatica, percezione di autenticità.

Reazioni positive inconsce, determinanti per entrare in relazione con le persone e con le cose. Reazioni che – insegnano gli esperti di marketing e di psicologia – inducono curiosità, trasporto, fiducia… l’acquisto di un prodotto o di un servizio, e la fidelizzazione del cliente.

Non a caso, Relais e Dimore di charme, B&B di qualità e tutte le strutture che vogliono dire qualcosa in più, puntano oggi anche sulla linea cortesia: piccole cose dal grande potere evocativo, narrazione implicita – e perciò più efficace – di un’ospitalità unica, che vuole eccellere e distinguersi.

Ma come fare storytelling tramite l’oggetto con le amenities del tuo hotel?

Con competenza, analizzando il contesto e scegliendo prodotti coerenti che siano essi stessi “storie”, simboli di valori aziendali che diventano identità. Per soddisfare i bisogni emotivi e relazionali degli ospiti già presenti, e per stimolare l’interesse di quelli futuri…

Per questo Alfera indica agli albergatori soluzioni ad hoc: set cortesia che aderiscono al contesto di riferimento, e che narrano l’essenza di un hotel e la filosofia che la ispira.

È stato il caso di un Relais elegante tra le colline dell’Umbria: una struttura diffusa tra antiche mura medievali, che propone ai viaggiatori accoglienza, natura, paesaggi e tradizioni da assaporare con calma, per un’esperienza di assoluto relax.

Dopo attenta analisi del contesto, la scelta è caduta sulla linea cortesia Oliva del Mediterraneo, che si integra con la vision aziendale del Relais e ne valorizza la proposta alberghiera. Per tre considerazioni almeno:

1) Il rapporto visivo immediato tra la linea Oliva del Mediterraneo e un’eccellenza del territorio: l’olio umbro, richiamato dai colori, dal design e dalla grafica dei flaconi. Dettagli preziosi che parlano a un immaginario turistico affamato di autenticità.

2) Il valore etico di formulazioni cosmetiche Bio certificate ed ecofriendly, che raccontano una storia di amore e di rispetto per l’ambiente e le persone che lo vivono. In accordo con la mission di ospitalità diffusa e sostenibile che impronta tutta la filosofia del Relais.

3) La coerenza tra le esperienze plurisensoriali proposte dalla struttura e le percezioni stimolate – o evocate – dall’Oliva del Mediterraneo: un prodotto cosmetico capace di coinvolgere tutti i sensi, gusto compreso!

E la tua storia qual è? Come vuoi raccontare il tuo brand?

Cerca l’ispirazione con i consulenti Alfera, per una scelta suggestiva… e intelligente: una fornitura di qualità con il valore aggiunto dello storytelling.

 

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