Cosmetici per hotel sicuri al 100%

Cosmetici per hotel sicuri al 100%
19 aprile 2018 Redazione Alfera
In Alfera In_Forma

Cosmetici per hotel sicuri al 100%: il valore della tracciabilità.

Quanto valgono i cosmetici per hotel? Bagnoschiuma, crema corpo, dentifricio da linea cortesia… quanto vale la loro tracciabilità in termini di sicurezza per i tuoi ospiti e per te?

Il tema ha interessato persino la legislazione comunitaria, che tutela la salute dei consumatori con il Regolamento europeo n. 1223/2009.

Un prodotto cosmetico – dice la legge – è «qualsiasi sostanza o miscela destinata a essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano […] oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo […] di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato […]».

Ed è sicuro per la salute – continua – se la presentazione e l’etichetta, le istruzioni d’uso e di eliminazione sono adeguate. Se la tracciabilità del prodotto è completa e documentata.

Sì, ma che c’entra la legge con l’ospitalità?

C’entra. Perché ogni struttura ricettiva ha un set cortesia con cosmetici da bagno. E ogni albergatore si assume la responsabilità di scegliere sostanze e miscele che entrano in contatto diretto e intimo con le persone.

Dunque meglio scegliere la qualità, dalla materia prima all’imballaggio delle confezioni recapitate in albergo. Per garantire la salute degli ospiti anzitutto… ma anche per autotutelarsi da brutte sorprese: possibili, se origine e percorso dei prodotti non sono rintracciabili al 100%.

Quando scegli una fornitura di cosmetici da bagno per il tuo hotel, informati: sul fabbricante, sul distributore, sull’eventuale importatore.

Verifica che i prodotti rispettino tutte le norme di sicurezza: materie prime naturali, nessuna sostanza nociva, controlli di laboratorio, stoccaggio, conservazione e trasporto corretti.

Chiedi la documentazione pertinente e pretendi l’etichetta, sui singoli prodotti o sulle scatole esterne: con i codici che identificano i lotti di produzione, e che certificano l’origine, la natura, il percorso del tuo shampoo, balsamo, colluttorio, sapone che sia.

Perché solo così metti al riparo i tuoi ospiti da allergie e lesioni cutanee. Metti al riparo la tua struttura alberghiera da cadute di stile e brutte figure. Metti al riparo te stesso dalla responsabilità civile in caso di danno, che ricade invece su chi ha immesso il prodotto sul mercato.

E scegli cosmetici sicuri al 100%: generici di qualità, come Oud&Rose o Acqua di Colonia, oppure personalizzati col tuo brand, ma sempre etichettati a norma di legge.

Inoltre, se trasmetti ai tuoi ospiti il Valore delle tue scelte, garantisci al tuo hotel un ritorno di immagine certo: per la qualità dei detergenti, delle creme, delle lozioni che compongono il tuo set cortesia.

Basta entrare in relazione, e raccontare quanto vale una semplice etichetta. Oppure affiancare, ai flaconi ben ordinati nell’apposito contenitore, un flyer che ne illustra il contenuto, ne garantisce la qualità e ne indica l’uso corretto… con le parole giuste, che sappiano informare senza noia.

Così i viaggiatori potranno percepire quanta cura c’è nell’organizzazione complessiva della tua struttura, a partire dai cosmetici: piccole cose, ma di grande valore.

Come gestire al meglio ogni dettaglio?
Con la consulenza di Alfera, che può coordinare e controllare il processo di fornitura. Guidarti nelle scelte dei prodotti generici di qualità, e individuare i cosmetici a norma da personalizzare con il marchio del tuo hotel.

0
Connecting
Please wait...
Inviaci un messaggio

Non ci sono operatori in chat al momento, ma puoi inviarci un messaggio e ti risponderemo al più presto!

* Nome
* Email
* Contatto Telefonico
* Città / Provincia
* Messaggio
Effettua il login

Serve aiuto? Avvia una chat con un nostro operatore!

* Nome
* Email
* Contatto Telefonico
* Città / Provincia
Siamo online!
Feedback

Aiutaci a migliorare! Se vuoi lascia la tua opinione sul nostro servizio.

Come valuti il nostro servizio?

Show Buttons
Hide Buttons