Ospitalità Responsabile

Ospitalità Responsabile
2 maggio 2018 Redazione Alfera
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Ospitalità responsabile: l’etica del turismo che dà valore al tuo hotel.

Cos’è l’ospitalità nel tuo hotel? «Cordiale generosità nell’accogliere e trattare gli ospiti»? Così dicono i vocabolari…

Ma tu puoi fare molto di più. Se applichi nel quotidiano la nuova etica del turismo, che propone – anche nell’accoglienza alberghiera – i valori di «responsabilità, sostenibilità, equità e rispetto delle differenze».

Bastano poche azioni mirate per costruire un’ospitalità responsabile: sintesi tra benessere dell’ospite e rispetto per i luoghi e le persone che lo accolgono, momento di incontro e di confronto, per i singoli e le comunità. Occasione di crescita: personale, culturale ed economica per tutti i soggetti coinvolti.

Proposte e comportamenti virtuosi attraggono i viaggiatori contemporanei: sempre più sensibili e consapevoli, documentati sulla destinazione e sul soggiorno, impressionati dalle buone pratiche dell’accoglienza.

E attenti osservatori, che valutano in positivo le attività in armonia col territorio e le esperienze originali e coerenti. Per rilanciarle poi su social, forum di discussione, portali di recensioni: ritorno di immagine e promozione indiretta per il tuo hotel. A costo zero e con ricadute economiche significative. Per te e per la tua comunità.

Dunque? Come esercitare la tua ospitalità responsabile per aggiungere valore al tuo hotel?

Con semplicità: amenities e kit cortesia a km 0, da filiera corta, equosolidali, biologici o rigenerati. Attenzione all’ambiente, alla valorizzazione e promozione del territorio. Qualità dei dettagli e coerenza dell’insieme. Disponibilità al dialogo con tutti gli interlocutori.

Con competenza e organizzazione, per fare scelte equilibrate e far quadrare anche i conti. E con la capacità di comunicare il valore delle tue scelte: perché le tue buone pratiche di accoglienza siano riconosciute come tali.

I consulenti di Alfera possono affiancarti in questo percorso, per costruire la tua particolare ospitalità responsabile: piccole grandi cose in armonia con il tuo ambiente, il tuo territorio, i collaboratori, i fornitori, gli ospiti della tua struttura.

Un esempio?
Un relais easy-chic nelle campagne del Sud. Box amenities in cartoncino riciclato e dispenser da bagno in formato magnum, per rispettare l’ambiente. Cosmetici cortesia sviluppati ad hoc, a partire dai prodotti della terra, come la liquirizia o il bergamotto. La sinergia con la comunità locale, per la fornitura delle materie prime o per la promozione delle tipicità. La possibilità di fare rete con i tuoi colleghi, per un progetto di crescita condiviso. Una comunicazione adeguata: per raccontare la tua etica del turismo e il tuo impegno di albergatore responsabile.

Così rendi unico e particolare il tuo progetto di ospitalità. Crei fiducia, soddisfazione e impressione nei tuoi ospiti. Dai valore alla tua attività alberghiera in un quadro di coerenza. E alimenti il desiderio di conoscere il tuo territorio e soggiornare nel tuo hotel.

È più facile a farsi che a dirsi: servono idee nuove e un progetto chiaro, e la capacità di trasformare i normali costi d’esercizio in un buon investimento per la tua immagine, e per i luoghi e le comunità che la identificano.

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