Sono tanti gli elementi che contribuiscono a creare una percezione positiva o negativa di un hotel, a cominciare dall’arredamento per finire con i piccoli accessori presenti al suo interno.

Se è facile intuire come lo stile e la qualità di mobili e complementi d’arredo possano realmente influenzare il giudizio nei riguardi di una struttura ricettiva, sembra quasi impossibile che prodotti a prima vista trascurabili come le amenities possano risultare altrettanto importanti.
Eppure è così. Che si tratti del portachiavi delle camere, delle targhette di riconoscimento appuntate sul bavero degli addetti all’accoglienza o della penna con cui il cliente dovrà firmare i documenti, la sostanza è la medesima. Ogni elemento distintivo – per piccolo che sia – racconta qualcosa dell’albergo e della sua gestione, fa presagire la qualità del servizio e spinge il cliente a crearsi un’opinione.

La personalizzazione dei prodotti è una scelta che porta attenzione a questi particolari e ottiene un duplice risultato: da una parte permette al cliente di ricordare più a lungo il nome dell’hotel in cui ha soggiornato, dall’altra trasmette un forte senso di identità della struttura, ispirando fiducia nei suoi confronti e permettendole di distinguersi dalla concorrenza.

Noi conosciamo bene questi meccanismi ed è per questo che abbiamo creato una proposta ampia e variegata di forniture alberghiere personalizzabili.

Trasmettere un senso di accoglienza

Alcuni prodotti più di altri contribuiscono a comunicare la qualità della tua accoglienza.

Un esempio particolarmente calzante è quello relativo al set di cortesia, che l’ospite utilizza durante i suoi momenti di relax. È evidente che fornirgli un kit di prodotti anonimi non ha lo stesso valore di un set di cosmetici personalizzati. Il messaggio che passa infatti è diametralmente opposto: nel primo caso gli stai dando un prodotto impersonale dai tratti comuni, nel secondo caso invece gli stai offrendo un prodotto che hai selezionato con cura e che hai reputato degno di portare il nome del tuo brand. Qui in mezzo passa tutta la differenza tra un’accoglienza ordinaria e un tipo di ospitalità più autentica e curata.

Del resto anche un piccolo flacone di gel igienizzante può essere personalizzato con il logo e il nome dell’albergo: non è forse questo un altro modo di trasmettere attenzione e premura nei confronti dei tuoi ospiti e della loro sicurezza? Un dono che contribuisce a rassicurare anche le persone più attente sul tuo rispetto delle normative vigenti in tema di igiene.

I particolari che fanno la differenza

Ci sono dettagli che i clienti notano più di altri e che non possono essere lasciati al caso. Si tratta solitamente di tutti quegli oggetti con cui entrano in contatto più spesso durante la loro permanenza, ad iniziare dal portachiavi della loro stanza per arrivare alla targhetta in legno con la scritta “non disturbare” da appendere fuori dalla porta, passando per il menu in ecopelle del ristorante che finirà tra le loro mani ad ogni pasto.

Se è vero che normalmente per loro è difficile prestare la dovuta attenzione a ciò che li circonda per la fretta che caratterizza le loro giornate, è altrettanto vero che quando soggiornano in hotel le abitudini si modificano ed è più facile rigirare tra le mani quel portachiavi, osservare quel cartello appeso alla maniglia, fare caso al menu durante l’attesa della cena.

Scegliere oggetti anonimi e di scarsa qualità sarebbe un grave errore e rovinerebbe velocemente la tua reputazione. Puntare su prodotti di valore e personalizzarli con il tuo logo ti aiuterà al contrario a distinguerti dai tuoi concorrenti e a trasmettere un’immagine di maggiore credibilità.

Obiettivi affatto trascurabili per chi lavora nel campo del turismo.

Il valore di una promozione costante

Ci sono poi alcuni articoli che possono essere utili ad ottenere una visibilità sul lungo periodo: sono quegli oggetti di chiara utilità che i tuoi clienti possono usare una volta tornati a casa. 

Se regali loro delle penne personalizzate richiamerai continuamente nella loro memoria la bella esperienza che hanno vissuto da te: questo potrebbe farli tornare o indurli a fare il tuo nome agli amici più cari.
La penna è un esempio classico, perché richiede un investimento contenuto ed è un oggetto di uso comune che può trovare facilmente posto sulla scrivania dei tuoi ospiti.

Ci sono però alternative decisamente interessanti se intendi investire sul prestigio del tuo brand e vuoi rendere i tuoi clienti dei veri e propri ambassador.
In questo caso è necessario puntare su prodotti che vengono utilizzati anche all’aperto, dove la visibilità del tuo albergo può raggiungere molte altre persone che ancora non ti conoscono.

Un esempio di grande valore è l’ombrello, che noi proponiamo sia nella versione con apertura automatica che quella con apertura manuale. Si tratta di un oggetto di pregio dalle linee pulite ed essenziali, che richiama l’attenzione di tutti su un unico punto: il tuo logo.
E cosa dire della borraccia in alluminio? Altro accessorio davvero utile che in questo periodo sta riscuotendo molto successo grazie alla crescente attenzione verso la tutela ambientale. Offrirlo in dono può essere un modo intelligente per trasmettere i valori di sostenibilità del tuo hotel e sensibilizzare i clienti verso buone pratiche ecologiche.

Dai valore a ciò che conta davvero: il tuo nome. La personalizzazione ti aiuta a diffonderlo e ne migliora la percezione. Puoi davvero permetterti di perdere questa opportunità?

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