La Linea Cortesia che un hotel mette a disposizione dei suoi ospiti deve rispettare degli standard di Qualità e Sicurezza che solo il Made in Italy può assicurare. Sono infatti sempre più frequenti i sequestri della Guardia di Finanza che hanno ad oggetto ingenti partite di cosmetici made in China realizzati con ingredienti tossici.
Il prezzo basso è così allettante che spinge alcune persone a sottovalutare il fattore sicurezza. All’interno di quelle piccole confezioni colorate e accattivanti infatti si nascondono cosmetici ricchi di sostanze nocive come nichel, piombo, cobalto e cromo, capaci di creare reazioni della pelle come dermatiti e allergie, fino ad arrivare a qualche grave caso di shock anafilattico.

Ogni scelta ha le sue conseguenze

Cosa accadrebbe se anche gli ospiti del tuo hotel avessero simili reazioni?
Le conseguenze negative sarebbero molteplici: da una parte la loro salute verrebbe compromessa, dall’altra ad essere danneggiata sarebbe la Tua Reputazione.

È un prezzo troppo alto da pagare se confrontato con il piccolo risparmio che avresti  acquistando una linea cortesia di dubbia qualità.
E poi c’è l’Etica, che dovrebbe sempre accompagnare ogni albergatore in tutte le sue scelte. È proprio da quelle scelte che dipendono la Sicurezza di ogni ospite e il suo grado di soddisfazione.
I clienti infatti si formano un’opinione sulla struttura alberghiera partendo da tutto ciò che riguarda il loro benessere: dalla colazione agli spazi della camera, dalla biancheria al set di cortesia. Diventa quindi importante tenere nella dovuta considerazione tutti gli aspetti che coinvolgono direttamente gli ospiti, adoperandosi per fare scelte di qualità in tutti i campi

L’importanza della tracciabilità e dei controlli

La scelta di una linea cortesia Made in Italy non si limita però alla consapevolezza di comprare una linea realizzata con ingredienti sicuri e controllati, ma significa anche poter ottenere un’ulteriore garanzia di Sicurezza: l’indicazione del Lotto di Produzione.
Questa informazione che viene riportata su ogni cosmetico e sulle scatole con cui sono confezionati ti offre la tracciabilità del prodotto e ti consente – in qualunque momento – di risalire al suo percorso di produzione.
Se i tuoi ospiti dovessero riscontrare qualsiasi piccolo inconveniente durante il soggiorno presso la tua struttura, tu potresti velocemente risalire alla sua causa. Basterebbe contattare l’azienda produttrice e fornirle il numero di lotto per effettuare le opportune verifiche.
Inutile dire che con un prodotto Made in China tutto questo non sarebbe possibile e di fronte ad una reazione avversa di un cliente tu potresti finire in seria difficoltà.
I vantaggi della linea cortesia made in Italy però non si esauriscono qui. Infatti oltre a fornire indicazioni sulla tracciabilità, le aziende produttrici eseguono regolarmente controlli sui vari lotti di produzione, per avere la certezza che i prodotti immessi in commercio soddisfino tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla legge. Nel caso di anomalie i prodotti vengono immediatamente ritirati dalla vendita, per garantire la salvaguardia dei consumatori finali.


Lavoro e ambiente dipendono anche da te

Ci sarebbe infine da fare un discorso di ampio respiro sui risvolti sociali ed economici legati alla scelta di una linea cortesia realizzata in Italia, ma ci basterà qui fare un breve cenno a questa ampia tematica.

Preferire il made in Italy avrebbe conseguenze dirette sul mercato del lavoro, perché aumenterebbe il fatturato delle aziende che hanno sede in Italia, con un miglioramento del benessere economico e sociale di una parte della popolazione.

La possibilità che sia un’azienda italiana ad occuparsi di tutta la produzione e confezionamento dei cosmetici consentirebbe inoltre di accorciare le distanze e diminuirebbe l’inquinamento dovuto al trasporto dei prodotti su gomma, via nave o via aerea. 

Come vedi sono tante le considerazioni che ruotano intorno al mondo della Linea Cortesia, tutte concordi nell’indicare la Qualità Made in Italy come l’unica vera scelta possibile di chi tiene alla sua Reputazione e vuole incrementare nel tempo i suoi affari.
Ci auguriamo che anche Tu prenda la strada dell’Etica e della Sicurezza e siamo certi che questa scelta contribuirà a portare il Tuo Hotel ad elevati standard qualitativi.

Articoli simili