La sostenibilità ambientale per noi è un concetto importante e ogni giorno nel nostro lavoro facciamo scelte che contribuiscono ad inquinare di meno e a riciclare di più.
I materiali che impieghiamo per la produzione di amenities e quelli che utilizziamo per il packaging della nostra linea cortesia stanno diventando sempre più green e ci permettono di continuare ad offrire ottimi prodotti con un impatto minore sull’ambiente.

Uno dei materiali che stiamo impiegando è il PLA, ovvero una bioplastica che deriva dalla trasformazione degli zuccheri naturalmente presenti in alcune piante. A livello di funzionalità dei prodotti non cambia nulla, ma la grossa differenza la si vede dopo: la bioplastica infatti ha tempi di biodegradazione molto più brevi rispetto a quelli della comune plastica. Inoltre l’utilizzo di questo materiale in sostituzione delle normali plastiche permette di ridurre le emissioni dei gas ad effetto serra.
L’abbiamo utilizzata per produrre una serie di piccoli accessori che risultano sempre molto utili agli ospiti di una struttura alberghiera: lo spazzolino da denti, il pettine, il set da cucito, il bicchiere e la cuffia per non bagnarsi i capelli quando fanno la doccia. 

Oltre alla PLA utilizziamo però anche altre alternative, ugualmente ecologiche: abbiamo realizzato lo spazzolino da denti anche nella versione in bamboo e il bicchiere nella versione in cartoncino riciclabile, confezionato singolarmente in bustine in mater-bi.

La carta del resto è un materiale che amiamo molto e che sfruttiamo anche per realizzare piccoli dettagli come il bastoncino dei cotton fioc che così diventa riciclabile e i sottobicchieri da utilizzare in camera.

Di carta è fatto anche tutto il packaging della nostra linea di cortesia Go Green, che è un inno al rispetto per la natura: tutti i prodotti sono infatti confezionati in questi involucri di carta riciclabile, su cui sono stampate diverse frasi che invitano a non sprecare l’acqua ed esortano gli ospiti a seguire buone pratiche di sostenibilità.

Anche il doccia shampoo – che spesso si trova in confezioni monodose in plastica – qui è contenuto in una bustina di carta che non andrà ad inquinare l’ambiente.



Dato che i materiali naturali ci piacciono abbiamo introdotto a catalogo anche la linea Wood in legno di betulla. Da queste piante che si sviluppano molto rapidamente otteniamo dei multistrati con cui possiamo realizzare diversi tipi di prodotti, di solito legati alla comunicazione e alla segnaletica all’interno dell’hotel.
Prova ad esempio a guardare i portachiavi, le targhette con il numero delle stanze, i cartelli che segnalano i numeri delle camere presenti sul piano. Ci piace molto poter offrire alle strutture alberghiere la possibilità di acquistare oggetti dallo stile molto naturale, che sostenga i valori dell’ambiente e ne preservi la bellezza.

Per lo stesso motivo abbiamo realizzato una collezione ricca di prodotti in ecopelle ed ecocuoio, ovvero materiali sostenibili e riciclati che non impattano sull’ambiente.
Si va dagli oggetti da utilizzare all’interno delle camere come portachiavi, cestini e targhette fino ad arrivare agli oggetti da utilizzare nel ristorante, come porta menu, tovagliette e segnatavolo.


Ognuno di questi prodotti è lavorato artigianalmente e il risultato estetico è particolarmente elegante, adatto agli hotel che esprimono la propria essenza con gusto e ricercatezza. Infine parliamo di riuso, perché è un concetto che amiamo: se possibile infatti troviamo molto etico riutilizzare i prodotti, senza buttarli una volta che hanno esaurito il loro compito.

Le nostre borse e i nostri sacchi portabiancheria in tessuto non tessuto sono infatti degli ottimi esempi di questa nostra filosofia: una volta che i clienti lasciano l’hotel li possono portare con sè, riutilizzandoli poi a casa come borse per la spesa o sacchetti da tenere nell’armadio. Possono anche tornare utili per la vacanza successiva.
Diventa quindi indispensabile personalizzarli con il proprio logo, per sfruttarli anche come mezzo di promozione a lunga durata, che è vantaggioso per gli albergatori, è utile ai clienti ed è completamente rispettoso dell’ambiente.

Articoli simili