Le tendenze di questi anni in campo cosmetico si stanno trasformando con una rapidità impressionante e cresce la richiesta di prodotti naturali, che non inquinino e che si prendano cura della pelle con formulazioni delicate ed efficaci.

Anche il mondo delle linee cortesia sta evolvendo in questa direzione e Alfera vuole fare la sua parte per proporre agli hotel e alle strutture ricettive un catalogo in linea con la crescente sensibilità ambientale dei propri clienti.

LE NOSTRE LINEE CORTESIA ECOLOGICHE

Abbiamo pensato di muoverci su più fronti per rispondere alle richieste di consumatori sempre più consapevoli e attenti alla scelta dei prodotti che utilizzano.
Abbiamo quindi creato set di cortesia che avessero un occhio di riguardo per il packaging: la nostra linea ecologica Go Green è infatti confezionata interamente con carta riciclabile, che aiuta a ridurre il suo impatto sull’ambiente. Inoltre è formulata con ingredienti naturali e non contiene parabeni e oli minerali.

Go Green è un inno alla cosmesi consapevole e al rispetto delle risorse ambientali. Su ogni prodotto abbiamo infatti voluto imprimere la nostra filosofia, stampando frasi che possano essere di ispirazione per i clienti, invogliandoli a non sprecare acqua e a riutilizzare i prodotti più volte. Le strutture ricettive che sceglieranno questa linea contribuiranno quindi a ridurre l’utilizzo della plastica e a sensibilizzare le persone sulle buone pratiche sostenibili che tutti dovremmo seguire.

Un’altra linea cortesia che abbiamo particolarmente a cuore è Baïja, formulata con ingredienti biologici di origine naturale, che non contengono parabeni o ingredienti di derivazione petrolifera.

L’azione detergente del gel doccia e dello shampoo è particolarmente delicata grazie all’impiego di tensioattivi vegetali, così come sono delicati i loro conservanti. Tutte caratteristiche importanti che determinano l’alta qualità dei prodotti e che li pongono ad un altro livello rispetto ai cosmetici industriali più economici, caratterizzati spesso da numerosi ingredienti di sintesi e da un’azione detergente più aggressiva.

I MAXI DISPENSER E LE RICARICHE: L’OSPITALITÀ DIVENTA CONSAPEVOLE

Al di là delle singole linee cosmetiche, la nostra visione green passa anche dall’introduzione a catalogo dei maxi dispenser che vanno a sostituire il concetto dei flaconcini monodose.
Questo deciso cambio di prospettiva consente di produrre meno plastica, ma serve anche a sprecare meno prodotto, che ad ogni cambio di ospiti viene normalmente gettato via.
I maxi dispenser hanno però anche altri innegabili vantaggi legati alla loro praticità: quando un’ospite finisce il suo soggiorno non è più necessario cambiare il set di cortesia, così come non ci si deve più preoccupare di integrare quotidianamente i flaconi monodose esauriti.

Tutta la gestione diventa quindi più semplice e veloce, mentre l’ambiente viene alleggerito da molta plastica inutile.
Sicuramente l’introduzione dei maxi dispenser da 300 o 500 ml ha contribuito a migliorare la sostenibilità ambientale delle nostre linee cosmetiche, ma il passo ulteriore verso questa direzione è dato dalla vendita delle taniche da 5 litri per il refill dei dispenser.

Questa opzione è disponibile per diverse linee cortesia particolarmente apprezzate dai nostri clienti, come Argan Source
e Oliva del mediterraneo, e consente alle strutture alberghiere di gestire autonomamente la ricarica dei detergenti, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

UN PERCORSO DA CONDIVIDERE

È chiaro che quando si intraprende un cammino si deve iniziare dai primi passi, per poi rendere sempre più incisiva l’azione di cambiamento.
Questo è un percorso che Alfera vuole portare avanti insieme a tutti i suoi clienti, perché è la condivisione dell’obbiettivo che ci permette di affrontare con maggiore forza le nuove sfide che ci attendono.

Le decisioni di ogni cliente sono fondamentali per supportare nel lungo periodo la nostra visione sostenibile e vogliamo ringraziare fin da ora tutte le piccole e grandi realtà che vorranno premiare le nostre scelte ecologiche, nella speranza di un futuro migliore per la terra e per tutti noi che godiamo ogni giorno della sua ricchezza.

Articoli simili